I livelli logici sono i pensieri che abbiamo circa la realtà che ci circonda organizzati in una determinata gerarchia, dove il livello superiore ingloba i livelli inferiori.
I livelli logici, dal più superficiale al più profondo, sono:
AMBIENTE. Risponde alla domanda: dove? Rappresenta il contesto in cui viviamo o in cui vogliamo raggiungere un obiettivo.
COMPORTAMENTO. Risponde alla domanda: come? Si riferisce alle azioni che facciamo o a quelle che vogliamo mettere in atto per raggiungere l’obiettivo
CAPACITÀ. Risponde alla domanda: cosa? Fa il punto sulle competenze e le capacità della persona e su quelle necessarie per raggiungere l’obiettivo.
CONVINZIONI/VALORI. Risponde alla domanda: quali? Indaga su quelle che sono le convinzioni della persona e le cose che ritiene importanti.
IDENTITÀ. Risponde alla domanda: chi? Fa emergere la vera essenza di una persona.
SPIRITUALITÀ. Risponde alla domanda: quale? Chiarisce il vero scopo nella vita di una persona, senza fare necessariamente riferimento all’aspetto religioso.
Il livelli logici sono molto efficaci per ottenere dei cambiamenti e nel problem solving, sia in ambito personale, che in quello lavorativo.